I Blocchi in laterizio POROTON® sono prodotti a massa alleggerita che si caratterizzano per la posa in opera a fori verticali, ciò conferisce alla muratura una maggiore resistenza meccanica e ne aumenta le prestazione strutturali ad azioni verticali e sismiche. Sono materiali che nella loro globalità garantiscono ottime prestazioni in termini di resistenza meccanica, isolamento termico, isolamento acustico e di resistenza al fuoco.
Blocchi leggeri (percentuale di foratura 55%<φ≤65%). Sono elementi da utilizzare esclusivamente per murature di tamponamento senza alcuna funzione statica. Vengono prodotti sia “lisci” che ad “incastro”.
Blocchi a massa alleggerita a fori verticali (percentuale di foratura 45%<φ≤55%). Sono elementi da utilizzare per murature, conformi al D.M. 17.1.2018, di tamponamento. Vengono prodotti sia “lisci” che ad “incastro”.
Il sistema Plus, è composto da blocchi Poroton 700 PPI350/17 e PPI400/25 in combinazione con un inserto di polisterene (EPS) che garantisce alte prestazioni termiche.
Blocchi semipieni a massa alleggerita a fori verticali (percentuale di foratura φ≤45% ). Sono elementi da utilizzare prevalentemente per murature portanti in tutte le zone sismiche, conformi alle prescrizioni del D.M. 17.1.2018.
Il sistema costruttivo "muratura armata" presenta, oltre ad una notevole duttilità, anche capacità di assorbire sforzi di trazione e per tale ragione il suo comportamento è più "simile" a quello delle strutture a setti in calcestruzzo armato.