Siamo da sempre attenti alle norme ambientali, di sicurezza e di prodotto, ciò ci ha consentito negli anni di ottenere le certificazioni che attestano l'impegno di Latersud sempre costante.
CERTIFICAZIONE C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi)
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) puntano a favorire e incentivare la produzione di prodotti/servizi a ridotto impatto, complice l’inclusione di criteri ambientali nel processo di acquisto delle P.A.
Attraverso l’applicazione sistematica e uniforme dei CAM si accresce la diffusione di tecnologie ambientali e di prodotti attenti alla sostenibilità. Questo si traduce con un adeguamento di tutti gli attori coinvolti nel processo edilizio alle nuove richieste della pubblica amministrazione.
L’art. 18 della L. 221/2015 e l’art. 34, recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale”, contenuto nel D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.lgs 56/2017) assicurano in Italia l’efficacia dell’applicazione dei CAM. Entrambe le disposizioni infatti obbligano le stazioni appaltanti, nel momento dell’acquisto di beni, lavori e servizi che rientrino nelle categorie definite dal “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione” (PAN GPP), ad inserire all’interno dei bandi delle specifiche tecniche e delle clausole individuate dai CAM, a prescindere dal valore dell’importo.
Bonus 110% e CAM
Con il Bonus 110%, previsto nel Decreto Rilancio, i CAM saranno contemplati anche nel settore privato. Per accedere al Bonus, infatti, bisognerà certificare l’utilizzo di materiali corrispondenti ai requisiti CAM: è evidente dunque la volontà del normatore di incentivare una svolta green nel mercato italiano dell’edilizia.
Per quanto riguarda il laterizio, nel paragrafo 2.4.2.3., si impone come requisito mimino che “I laterizi usati per muratura e solai devono avere un contenuto di materiale riciclato (secco) di almeno il 10% sul peso del prodotto”. Tra gli strumenti di verifica si autorizza l’uso di “…autodichiarazione ambientale di Tipo II conforme alla norma ISO 14021, verificata da un organismo di valutazione della conformità”. Tale documentazione dovrà essere presentata alla stazione appaltante in fase di esecuzione dei lavori, nelle modalità indicate nel relativo capitolato.